Il laboratorio è dotato di una Cave Automatic Virtual Environment (anche nota con l'acronimo ricorsivo CAVE) che è una stanza immersiva per la realtà virtuale. La CAVE è costituita da una stanza a forma di cubo e da proiettori video diretti su tre lati che avvolgono l’utente in modo immersivo. Le immagini 3D vengono proiettate sulle pareti e sul pavimento della stanza attraverso specchi posizionati da proiettori ad alta risoluzione e il suono è riprodotto in maniera stereofonica. L’utente – che indossa particolari occhiali e che ha applicato sensori che rilevano i suoi movimenti e li trasmettono al computer – può interagire tramite un comando a forma di joystick con ambienti generati dal computer. La Telepresenza Immersiva Virtuale (TIV) così ottenuta permette di eseguire attività che simulano in modo estremamente realistico e interattivo situazioni e contesti reali. 

Il sistema  BIOPAC consente una vasta gamma di rilevazioni nel campo della ricerca scientifica che includono  sistemi di acquisizione dati, amplificatori trasduttori ed accessori. Il sistema wireless include dispositivi di controllo della fisiologia per  respirazione, temperatura, polso e EDA.

 

Quest Pro è il primo dispositivo della nuova linea di fascia alta dell’azienda Meta: è dotato di funzioni innovative, come sensori ad alta risoluzione, che garantiscono ottime esperienze di realtà mista, display LCD per immagini nitide, un design completamente nuovo e più elegante, oltre a un sistema di tracking degli occhi e delle espressioni naturali del viso che permetterà all’avatar di rappresentare l’utente in modo ancora più naturale in VR. Meta Quest Pro utilizza la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2 ed è dotato di 12 GB di RAM, 256 GB di memoria e 10 sensori ad alta risoluzione (cinque all’interno del visore e cinque all’esterno) che contribuiscono ad accrescere le possibilità di esperienze immersive.

Meta Quest 3 è un visore per realtà virtuale (VR) sviluppato da Reality Labs , una divisione di Meta Platforms . È stato presentato il 1 giugno 2023 e rilasciato il 10 ottobre come successore di Quest 2 .Il visore presenta hardware aggiornato con elementi di Quest Pro , tra cui un fattore di forma e lenti più sottili, sensori aggiuntivi e fotocamere passthrough a colori destinate al software di realtà mista .Quest 3 può funzionare come visore autonomo oppure utilizzare la funzione “Quest Link" per funzionare come visore VR per un personal computer , collegato tramite cavo o in modalità wireless (“Air Link")

Oculus Quest 2 è un caschetto VR stand-alone, che offre un'esperienza di realtà virtuale senza fili con totale libertà di movimento. La tecnologia Link permette anche di collegarlo ad un PC con un cavo USB-C, di utilizzare tutto il software disponibile per Oculus su PC per la formazione e l'insegnamento.

PICO 4 è un visore per realtà virtuale sviluppato da ByteDance. È disponibile in Europa e Asia orientale (Cina, Corea del Sud, Giappone e Singapore). Il Pico 4 utilizza lenti pancake in combinazione con due piccoli display LCD, uno per ciascun occhio nel display montato sulla testa. Questa tecnologia consente un auricolare più leggero con una maggiore risoluzione dell'immagine.

 

Il sistema HTC Vive Pro è un dispositivo di realtà virtuale progettato da Valve in collaborazione con HTC e che permette grazie alla tecnologia chiamata “room scale" di trasformare l'ambiente che circonda l'utente in uno spazio 3D in cui può muoversi quasi liberamente. Questa tecnologia associata ad un tracking della testa preciso e a dei comandi di gioco che simulano il movimento delle mani, trasforma la realtà virtuale di HTC Vive in un'esperienza particolarmente immersiva, permettendo all'utente di interagire in maniera quasi completa col mondo virtuale. Il sistema HTC Vive Pro è dotato di display a risoluzione 1440×1600 per-eye e di una seconda fotocamera rivolta verso l'esterno, cuffie collegabili, un microfono per l'analisi dell'annullamento del rumore e un design con una forma “bilanciata", un peso leggero e un quadrante di dimensionamento. Vive Pro utilizza connettori USB-C e supporta tutti gli accessori Vive esistenti tra cui una coppia di controller e stazioni base conformi alle specifiche di SteamVR Tracking 2.0 che supportano uno spazio fino a 10 mx 10 m.