ARVEDI
Applicazioni della realtà virtuale e aumentata alla formazione a distanza dei minori (ARVEDI)
La domanda di ricerca è se vi siano barriere insormontabili nell’età prescolare che si attenuano fino a scomparire solo con la crescita di età degli allievi oppure se un impiego coerente e consapevole della realtà virtuale e aumentata possa compensare efficacemente la mancanza di interattività tra alunni e insegnanti, ovvero tra utenti remoti della stessa classe virtuale, in una maniera documentabile e che quindi possa costituire un esempio replicabile e scalabile. La proposta mira a colmare questo gap di conoscenze e ad accelerare la diffusione delle tecnologie AR/ VR di cui il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive è leader a livello regionale e nazionale, con un potenziale impatto produttivo e occupazionale nel settore dell’istruzione di grande rilievo, anche per il sostegno ricevuto da un approccio strutturato alla creazione e sviluppo del progetto mercato, grazie al contributo di un’importante agenzia di comunicazione digitale fiorentina, pur essa partner del progetto. Il progetto è co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020AZIONE 1.1.5 – SUB AZIONE a1