
Introduzione alla realtà virtuale
Corso Universitario: Introduzione Pratica alla Realtà Virtuale nell’Apprendimento Universitario
Descrizione del Corso
Questo corso è progettato per gli studenti universitari che sono nuovi all’uso della Realtà Virtuale (VR) nell’educazione. Attraverso cinque lezioni interattive, gli studenti acquisiranno esperienza diretta con i visori VR, esplorando ambienti virtuali come Rec Room e VRChat e simulazioni per il training e la didattica per sperimentare esperienze virtuali e apprendimento sociale.
Durata del Corso
- Numero di Lezioni: 5
- Durata di ciascuna lezione: 15/20 minuti
Obiettivi del Corso
- Fornire un’esperienza diretta della realtà virtuale con visori VR Meta Quest 2.
- Introdurre gli studenti all’interazione con oggetti e ambienti virtuali.
- Favorire l’apprendimento collaborativo attraverso piattaforme sociali di VR.
- Esplorare simulazioni di formazione e didattica nel mondo reale attraverso la VR.
- Discutere le tendenze future della VR nell’educazione.
Programma delle Lezioni
Lezione 1: Esplorare la Realtà Virtuale nell’Educazione
- Briefing: Introduzione alla VR e al suo ruolo nei corsi universitari.
- Esperienza con Visore: (piattaforma Meta)
- Esplorazione di tutorial per l’uso della VR e di spazi virtuali come Meta Horizon
- Apprendimento della navigazione di base (teletrasporto, movimento e interazioni).
Lezione 2: Interazione con Oggetti ed Ambienti Virtuali
- Briefing: Panoramica dell’hardware VR e utilizzo dei controller.
- Esperienza con Visore (piattaforma Rec Room):
- Accesso al Campus VR di Rec Room.
- Utilizzo della lavagna, creazione di oggetti e interazione con strumenti 3D.
Lezione 3: Apprendimento Collaborativo nella Social VR
- Briefing: Interazione e collaborazione degli studenti in aule virtuali.
- Esperienza con Visore (piattaforma VRChat):
- Partecipazione a un gruppo di studio universitario in VRChat.
- Pratica della chat vocale, gesti e personalizzazione degli avatar.
- Discussione utilizzando lavagne VR e modelli 3D condivisi.
Lezione 4: Formazione Simulata nel Mondo Reale in VR
- Briefing: VR per l’apprendimento pratico (es. sicurezza sul lavoro).
- Esperienza con Visore (piattaforma Simula Solutions):
- Simulazione di formazione in sicurezza sul lavoro (Near Miss).
- Percorso di lavoro individuale pratico in VR.
Lezione 5: Futuro della VR nell’Istruzione e Applicazioni Avanzate
- Briefing: Tendenze future della VR nella didattica universitaria.
- Esperienza con Visore (piattaforma LabVr UNISI):
- Esplorazione di un laboratorio universitario VR (laboratorio PMA).
- Discussione sul futuro delle aule virtuali e della ricerca in VR.
- Riflessione finale: Come puoi usare la VR nei tuoi studi?
Questo corso permetterà agli studenti di comprendere e applicare la tecnologia VR nel contesto accademico, preparandoli per un futuro dove l’istruzione e l’interazione virtuale diventeranno sempre più rilevanti.