Lezione Archeologia

Venerdì 23 giugno 2023 nell’aula 1 del Complesso Funaioli Mazzi (aula magna dei Servi) è in programma una mattinata dedicata integralmente ai nuovi sistemi di divulgazione della Storia e dell’Archeologia presso il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali.

  • Alle ore 9:30 una conferenza del Prof. Erik Champion (University of South Australia) dal titolo: “Can We Game History, Should We?”
  • Alle ore 11:30 test in anteprima di una lezione VR per l’archeologia, progetto in collaborazione con il LabVR UNISI del Santa Chiara Lab e diretto dal Prof. Alessandro Innocenti (Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive), finanziato sul progetto EL-VR e coordinato dall’Area ricerca, biblioteche, internazionalizzazione e terza missione dell’Università di Siena.

La mattinata, intitolata “The Past as a Digital Playground Archaeology, VIrtual Reality and Video Games” intende essere una prosecuzione del progetto CAPI (Collina Accessibile di Poggio Imperiale), progetto presentato dal Comune di Poggibonsi, con la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Siena (Prof. Valenti Marco), cofinanziato dall’Università stessa, dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo 2014-2020, dalla Fondazione Monte Dei Paschi Di Siena, da Archeòtipo S.R.L. e da Entertainment Game Apps Ltd., che mira alla valorizzazione digitale e virtuale del complesso monumentale, archeologico e museale di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI).

Demo

Previous
Lezione Medicina
Next
Immersive Learning Workshop