Meeting annuale LabVR

Il Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università di Siena vi invita al MEETING ANNUALE LABVR UNISI per illustrare le sue attività di Educazione, Formazione e Training tramite l’utilizzo delle tecnologie di Extended Reality (Realtà Aumentata, Realtà Mista, Realtà Virtuale), che si terrà lunedì 16 dicembre 2024 presso il Santa Chiara Lab, Via di Val di Montone 1, Siena. Il workshop intende mostrare le caratteristiche distintive di queste tecnologie e le opportunità di utilizzo da parte delle aziende e delle istituzioni formative. Particolare attenzione sarà data agli sviluppi recenti delle tecnologie di Realtà Virtuale nell’educazione e nella sicurezza sul lavoro, con un focus sulle sinergie con tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale e la Fabbricazione Digitale.

Programma

2° WORKSHOP ANNUALE LABVR UNISI 

16 dicembre 2024, h 11.00

Santa Chiara Lab, Università di Siena

Via di Val di Montone 1, Siena 

h 11:00 Saluti istituzionali

h 11,15 Introduzione di Alessandro Innocenti (LabVR UNISI)

h 11:30 L’impiego delle tecnologie immersive nella sicurezza: il caso Rubes Triva. Interventi di Giuseppe Mulazzi e Monica Bigliardi (Fondazione Rubes Triva)

h 12:00 L’impiego delle tecnologie immersive nella sicurezza: il caso INAIL. Intervento di Antonella Pireddu (INAIL)

h 12:30 L’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle tecnologie immersive. Intervento di Valter Fraccaro (Siena Artificial Intelligence Hub) 

h 13:00 Lunch 

h 14:00 Le simulazioni del LabVR UNISI. Dimostrazioni pratiche di simulazioni VR sulla formazione sulla sicurezza sul lavoro e sulla didattica universitaria

h 15:30 Sessione di Q&A

h 16:00 Conclusioni

Tipologia di Invitati:

L’evento intende raccogliere docenti interessati all’utilizzo della realtà virtuale e della realtà mista nei loro corsi e una selezionata partecipazione di Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) di aziende medio-grandi. Presenti anche esperti e professionisti nell’ambito dell’alta formazione, consulenti specializzati in sicurezza sul lavoro, nonché rappresentanti di associazioni di categoria operanti in settori dove la sicurezza è un elemento fondamentale. 

Previous
Vr e arti performative